ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia

Hot Stove 2002/2003
Aspettando le MLB


I New York Yankees 2003

2002

Rumors
27/01 - Gli Yankees hanno ingaggiato Juan Acevedo, lo scorso anno 28 salvezze in 35 opportunità per i Detroit Tigers. Acevedo ha un contratto di minor league che gli garantisce 150.000$, che diventano 900.000 se riuscirà a guadagnarsi un posto in Major.
23/01 - Si pensa già al 2004 in casa dei New York Yankees, che hanno firmato Jon Lieber, pitcher già con i Chicago Cubs. Lieber probabilmente non giocherà nel 2003, reduce da quell'operazione muscolare nota con il nome di Tommy John, pitcher degli Yankees che fu il primo a subirla. Però dovrebbe essere pronto per la stagione 2004, quando tra gli Yankees non ci saranno più Clemens, Pettitte e Wells. Per Lieber 3,5M per due anni, più un'opzione per gli Yankees di 8M per il 2005.
16/01 - Gli Yankees hanno ingaggiato il ricevitore John Flaherty, lo scorso anno con i Tampa Bay Devil Rays. Flaherty ha firmato un contratto di minor league che gli pagherà 750.000$ se verrà incluso nel roster di Major.
15/01 - E' giunta l'ora dell'addio per Orlando 'El Duque' Hernandez, che è stato ceduto ai Montreal Expos nello scambio che ha portato Bartolo Colon ai White Sox (e lontano dai Red Sox...). Gli Yankees nello scambio si sono assicurati il rilievo mancino messicano Antonio Osuna. Osuna, a lungo con i Dodgers, lo scorso anno ha collezionato 11 salvezze per Chicago.
09/01 - Shane Spencer è stato ingaggiato dai Cleveland Indians, 885.000 per 1 anno. Definitivo addio a Ron Coomer, che aveva rifiutato l'arbitrato. Non potrà invece rifirmare con gli Yankees prima del 1 maggio.
24/12 - Tocco finale per la rotazione degli Yankees, con il ritorno del proprio asso: Roger Clemens, 1 anno per 10,1 milioni.
04/01 - Brandon Knight è stato ceduto ai Fukuoka Daiei Hawks, in Giappone.
24/12 - Buon Natale, tifosi degli Yankees! Sotto l'albero George Steinbrenner & c. mettono un gran bel pacchetto, del costo complessivo di 32 milioni di dollari in quattro anni. Jose Contreras è uno Yankee! E le voci danno per imminente il ritorno di Roger Clemens. Waw.
20/12 - I New York Yankees non hanno offerto l'arbitrato a Shane Spencer. Questo significa che Spencer diviene un free agent. Può rifirmare con gli Yankess entro l'8 gennaio, altrimenti non può tornare in pinstripes prima del 1 maggio.
19/12 - Si è conclusa la lunga saga che dal primo novembre vede la squadra più prestigosa del Mondo alla caccia del giocatore più popolare del Giappone: per 21 milioni di dollari nei prossimi 3 anni, Hideki 'Godzilla' Matsui è uno Yankee!
17/12 - E' ufficiale: Todd Zeile è uno Yankee. Zeile (1,5 milioni per 1 anno) verrà impiegato prevalentemente come pinch hitter e come sostituto per Ventura in terza e Giambi in prima. Se Nick Johnson venisse ceduto, subentrerebbe nel ruolo di DH. Zeile agli Yankees trova Joe Torre, per cui giocò a St.Louis, ed il suo miglior amico nel mondo del baseball, Robin Ventura.
13/12 - Un altro tassello va a posto, con la riconferma di Enrique Wilson per il 2003, per 700.000 $.
09/12 - Il rimpiazzo di Mike Stanton è Chris Hammond, che dopo 2 anni e mezzo di ritiro, nel 2002 è tornato a giocare con gli Atlanta Braves. Per il 37enne mancino 4.8 milioni per 2 anni, lo stesso contratto rifiutato da Stanton.
08/12 - Il 7 dicembre era l'ultimo giorno per offrire l'arbitrato ai propri Free Agents. Con quelli a cui non è stato offerto non si possono discutere contratti sino al 1 maggio. Questo significa che non saranno Yankees la prossima stagione due simboli del bullpen come Mike Stanton e Ramiro Mendoza. E' stato invece offerto l'arbitrato a Roger Clemens e Roon Coomer, il che significa che con loro si potrà discutere un nuovo contratto sino al 8 gennaio.
08/12 - Torna Chris Widger quale backup di Jorge Posada. 750.000 dollari per 1 anno.
05/12 - Prima mossa importante per gli Yankees 2003: Robin Ventura sarà il terzabase anche per il 2003.
Ventura ha accettato un sostanzioso taglio dello stipendio, passando da 8,25 a 5 milioni di dollari, pur di restare ancora una stagione a difendere l'angolo caldo della squadra più prestigiosa del mondo.
05/12 - Ingaggiato Chris Latham, lo scorso anno in AAA con Norfolk (Mets). Latham ha giocato parte del 2001 in Majors con i Blue Jays. Se si conquisterà il posto in Major (400.000$, 100.000$ se va in Minor) fungerà da riserva. Il suo ingaggio segna, probabilmente, la fine dell'esperienza newyorkese per John Vander Wal.
Steve Karsay è stato operato per un'ernia al disco e l'operazione è andata bene.
Dovrebbe essere disponibile per lo spring training.

Yankees 2003
Roger Clemens Sp   Alfonso Soriano 2b
Andy Pettitte Sp Derek Jeter ss
Mike Mussina Sp Bernie Williams Cf
Jose Contreras Sp Jason Giambi 1b
David Wells Sp Jorge Posada c
    Hideki Matsui Rf
Jeff Weaver Rl Robin Ventura 3b
Randy Choate Rl Nick Johnson Dh
Antonio Osuna Rl Juan Rivera Lf
Chris Hammond Rl    
Steve Karsay Rl Chris Widger c
    Todd Zeile inf
Mariano Rivera Cl Enrique Wilson inf
    Rondell White of
    Raul Mondesi of

Un Roster possibile
P Randy Choate USA  
P Roger Clemens USA The Rocket is Back. Per 10,1 milioni di dollari Clemens torna ad essere l'asso degli Yankees, con i quali dovrebbe raggiungere le 7 vittorie che gli mancano per quota 300.
P Jose Contreras Cuba 32M per 4 anni per l'ex asso della Nazionale di Cuba. Dopo Il Duca gli Yankees si assicurano i servizi della nuova stella cubana delle Majors.
P Chris Hammond USA Da Atlanta il setup mancino per sostituire Mike Stanton. 4.8M $ per 2 anni.
P Orlando "El Duque" Hernandez Cuba Sono finiti i giorni newyorkesi per Il Duca, ceduto agli Expos nello scambio che ha portato Barolo Colon ai White Sox ed Antonio Osuna agli Yankees.
P Sterling Hitchcock USA Gli Yankees stanno cercando un aquirente, ma dovranno probabilmente pagare una parte dei 6M dello stipendio 2003
P Steve Karsay USA A novembre è stato operato per un'ernia al disco e l'operazione è andata bene. Dovrebbe essere disponibile per lo spring training.
P Randy Keisler USA  
P Brandon Knight USA Ceduto ai Fukuoka Daiei Hawks della Pacific League giapponese
P Ramiro Mendoza Panama Dopo 11 anni con gli Yankees, per 6,5M sarà per 2 anni un membro dei Boston Red Sox.
P Mike Mussina USA  
P Antonio Osuna Mexico E' arrivato nello scambio che ha portato Bartolo Colon a Chicago (WS) e Il Duca a Montreal. Importante addizione per il bullpen. 2.4M per il 2003.
P Christian Parker USA Ha rifirmato con un contratto di Minor League.
P Andy Pettitte USA  
P Mariano Rivera Panama  
P Mike Stanton USA

E' passato nel Queens, con i New York Mets.

P Mike Thurman USA Ha rifiutato l'assegnamento nelle Minors. Free Agent.
P Jeff Weaver USA  
P David Wells USA Ancora un anno di contratto.
C Alberto Castillo R.Dominicana Ha rifiutato l'assegnamento nelle Minors. Free Agent.
C Jorge Posada Puertorico  
C Chris Widger USA Sarà il Backup di Posada anche nel 2003.
inf Alex Arias USA Non gli è stato offerto l'arbitrato, quindi non può firmare con gli Yankees prima del 1 maggio 2003.
3B Ron Coomer USA Ha rifiutato l'arbitrato e non potrà rifirmare con gli Yankees prima dell'1 maggio. Ha firmato un contratto di minor league con i Dodgers di Los Angeles.
3B Drew Henson USA I tantissimi strike outs lo hanno tenuto lontano dalla Majors nel 2002. Nell'Arizona Fall League continua a non mostrare segni di miglioramento. E' ancora un prospetto?
Difficilmente in Major prima del 2004.
1B Jason Giambi USA  
SS Derek Jeter USA  
1B Nick Johnson USA L'arrivo di Jose Contreras, e quindi il fatto di non dover cedere talenti per un forte pitcher, ha tolto Johnson dal mercato.
2B Alfonso Soriano R.Dominicana C'è chi lo vuole esterno centro, ma lui ha già detto che vuole rimanere in seconda.
3B Robin Ventura USA Difenderà l'angolo caldo degli Yankees anche per il 2003, con uno stipendio di 5M di $.
Inf Enrique Wilson R.Dominicana Evitato l'arbitrato. 700.000 per 1 anno.
3B
1B
Todd Zeile USA Un importantissimo rinforzo per la panchina come DH, primabase e terzabase. Per 1,5M di $ Zeile per un anno torna a giocare per il suo manager preferito. Ritrova anche il suo miglior amico nel mondo del baseball, Robin Ventura.
of Hideki 'Godzilla' Matsui Japan Gli Yankees hanno messo sotto contratto il più popolare dei giocatori giapponesi. 21M per 3 anni.
Out Raul Mondesi R.Dominicana Gli Yankees sono sul mercato per cercare di piazzare il contratto di Mondesi, deludente in attacco. San Francisco ?
Out Juan Rivera Venezuela Con l'arrivo di Jose Contreras la cessione di Rivera per un forte pitcher sembra scongiurata. Realisticamente sarà il nuovo esterno sinistro degli Yankees.
Out Shane Spencer USA Non gli è stato offerto l'arbitrato. Ha firmato per 885.000 con i Cleveland Indians.
Out John Vander Wal USA Ha firmato un contratto di minor league ed è stato invitato allo spring training dei Milwaukee Brewers
Out Rondell White USA Anche per Rondell White gli Yankees stanno cercando acquirenti. Non rientra nei piani per il 2003.
Out Bernie Williams Puertorico  

Michele Zebedeo
Torna ad Hot Stove 2002/2003

Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo