ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


Hideki Godzilla Matsui verso gli States

01 / 11 / 2002

Hideki "Godzilla" Matsui ha dato l'annuncio che tutti i Giapponesi temevano: ha deciso di diventare Free Agent e di proseguire la sua carriera negli Stati Uniti d'America.

Hideki Matsui, detto Godzilla, che nel giorno dell'annuncio ha anche ricevuto il 3° titolo di MVP (giocatore più utile) della Central League (gli altri due sono arrivati nel 1996 e nel 2000) è il battitore più forte del campionato giapponese, oltre che il più popolare.

I numeri di questa stagione del resto parlano chiari: 334 di media battuta con 107 punti battuti a casa e la bellezza di 50 fuoricampo (il record giapponese è 55) ne fanno un battitore il cui impatto nel baseball USA sarebbe sicuramente superiore a quello di Ichiro Suzuki.

E se nelle World Series da poco concluse Tsuyoshi Shinjo è stato il primo Giapponese a giocare nella Finale Mondiale (Hideki Irabu in passato era stato nel roster degli Yankees, ma non era sceso in campo), Hideki Matsui potrebbe essere il primo Nippon a raggiungere l'anello di Campione del Mondo.

I rumors infatti danno come principale pretendente per i servizi di Godzilla i New York Yankees, che ancora in agosto hanno mandato un pezzo grosso ad osservarlo a Tokyo.

Da notare, tra l'altro, che Godzilla è mancino, e si sa che "lo Stadio costruito da Babe Ruth" (alias Yankee Stadium) con le dimensioni più ristrette a destra è un paradiso per i battitori mancini.

Matsui ha debuttato nel campionato giapponese nel 1993 con i prestigiosi Yomiuri Giants di Tokyo, e secondo le regole giapponesi dopo 9 stagioni ha il diritto di optare per diventare Free Agent (negli USA bastano 6 anni).

Nel dicembre scorso ha rifiutato un'offerta da 7 milioni di dollari annui per 5 stagioni, offerta che lo avrebbe reso il giocatore più pagato del Regno del Sol Levante.

Esterno, 28enne, Matsui è reduce dalla vittoria del Campionato Nipponico, sempre con i prestigiosi Yomiuri Giants, gli Yankees giapponesi.

Nella corsa si dice ci siano anche i Seattle Mariners (di proprietà della Nintendo) e gli Atlanta Braves.

  Mb Hr Rbi
2000 316 42 108
2001 333 36 104
2002 334 50 107

Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo