ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia


Derby time - Sunday Edition

16 / 05 / 2015

E' tempo di derby in bisiacaria. Anzi, super derby, quello tra i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari ed i Rangers di Redipuglia. Derby nell'edizione domenicale, ovvero quello sul terreno davanti al Sacrario.

Le due principali formazioni della bisiacheria raramente si sono incontrate in partite ufficiali poiche' solitamente impegnate in campionati diversi, alle volte piu' in altro l'una, alle volte piu' in alto l'altra.

Per i New Black Panthers il derby non poteva arrivare in un momento peggiore. Il nove Vice Campione d'Italia sta attraversando un momento pessimo, con una sola vittoria arrivata nelle ultime quattro gare, una partita letteralmente regalata nell'ultima frazione dall'Imola.

I tanti infortuni hanno costretto a rivoluzionare il roster. Chi ne ha sofferto e' sicuramente l'attacco, praticamente sparito di scena.

I pitcher ronchesi stanno proseguendo sulla strada della scorsa stagione, il 1.19 di media pgl che ne fa il primo pitching staff del campionato e' li a dimostrarlo. Ma per vincere le partite bisogna anche fare qualche punto, e questo per le Nuove Pantere Nere e' un problema non da poco.

I Rangers da parte loro hanno vinto 3 delle ultime 4 partite, 6 delle ultime 8. Cruz sembra aver superato le difficolta' iniziali ed e' una sicurezza in gara 2, mentre l'attacco ha alcuni giocatori di assoluto livello. Punto dolente e' la difesa, che vede i Rangers nelle ultime posizioni.

La chiave delle partite per i Rangers sara' riuscire ad aver ragione dei lanciatori bisiachi, e non sara' facile visto che loro conoscono bene pregi e difetti degli avversari. Nardi - Fabiani e Pasquali - Bertoldi sono delle coppie che garantiscono inning di qualita'.

Per i new Black Panthers la chiave e' invece quella di controllare il terzetto Cechet, Alessandro Tonzar e Marquez (meglio sarebbe Tonzar, Marquez e Cechet), il nucleo dell'attacco redipugliese, che poi si ridimensiona notevolmente nella parte bassa.

Comunque qui medie e classifiche non contano. Conta solo il derby.

Le altre due gare vedono il Modena con la possibilita' di allungare facilmente, ospite del fanalino di coda Castenaso.

Piu' aperta la sfida di Verona tra gli scaligeri ed il Sala Baganza, con i parmensi che in gara 2 da quando hanno riproposto Leoni partente sono diventati molto piu' competitivi.


Cookie Policy  ZeBaseball 
Il Baseball visto dalla Venezia Giulia
by Michele Zebedeo
by Michele Zebedeo